top of page

Chi sono

Mario Pieri (in arte Tommaso Picasso)

Mi chiamo Mario Pieri e sono nato a Firenze nel 1962.  Abito a Roma con mia moglie Silvia e mio figlio Marcello. Sono ingegnere elettronico, ricercatore di storia militare e ho la passione della scrittura.

 

Nel 2020, con il nome d'arte di Tommaso Picasso, ho pubblicato Un Natale sbagliato, il mio primo romanzo di genere giallo-mystery ispirato a un fatto vero accaduto alla fine del 1929.

​​

L'anno seguente ho scritto Omnia Romae cum pretio - A Roma tutto ha un prezzo che, nel giugno 2022, è risutato tra i vincitori al concorso Giallo Festival:

- PRIMO premio ex aequo MIGLIORE TRAMA,

- TERZO premio ex aequo MIGLIOR ROMANZO ASSOLUTO.

​​

​A fine 2023 e 2024 sono usciti il terzo e il quarto libro della serie, L’Occhio del Duce e Ho pianto tanto a Tripoli.
 

Sempre nel 2022, ma con il mio vero nome, ho ricevuto la menzione d'onore nella sezione Storico/Giallo al concorso letterario C'era e c'è ... una Regina rosa. Il relativo racconto Il trionfo del gusto è stato pubblicato in ebook all’interno dell’antologia C'era una volta e c'è... una regina rosa 2022 (Edizioni del Loggione, marzo 2023).

​​​

Nel 2023 il racconto Il coltello d’oro è stato inserito nell’antologia Racconti a tavola 2023 - Vol. III  e quello dal titolo Trent’anni dopo nell’antologia Racconti storici 2023; infine, Hotel de Inmigrantes in Racconti liberi 2023 - Vol.3.  I tre titoli sono stati pubblicati da Historica Edizioni.

​​

Il racconto Agguato a Testaccio è risultato uno dei vincitori del Concorso Letterario AG NOIR 2023 e, di conseguenza, pubblicato nell’antologia Onda Noir – Segreto  edito da InSedicesimo.

Nel novembre 2023 è stata edita da Atlas Books Italy l’antologia di racconti gialli Veleno con all’interno il racconto Supereroi di provincia.

​​​

Il racconto CAPTCHA è stato scelto per la pubblicazione sulla rivista Offline n.21 “Umanità”  del 27/9/2023. Nell'ottobre 2024, è stato incluso tra i finalisti del Concorso Letterario Nazionale Aladei 2024, con pubblicazione su antologia.

​​​

Il racconto Il fabbro di Lipsia è stato inserito nella raccolta Pagine Gialle Vol. 1 pubblicata da di ChiPiùNeArt Edizioni.

​

Il romanzo Assassinio al comitato rionale è stato finalista al primo concorso letterario Amelia in giallo indetto da Note di carta e Golem edizioni (ottobre 2024).

​

Potete seguire l'andamento dei miei lavori di narrativa anche  sulla pagina Facebook.

​​

bottom of page