top of page

Chi sono

Mario Pieri 01.jpg

Mi chiamo Mario Pieri e sono nato a Firenze nel 1962.

Dopo gli studi classici mi sono laureato in ingegneria elettronica; la professione mi ha permesso di vivere e di viaggiare all'estero durante molti anni.
Adesso abito a Roma con la mia compagna Silvia e mio figlio Marcello.
Fin da ragazzo sono appassionato di modellismo e di storia, in particolare quella militare. Risalgono agli anni Ottanta le mie prime collaborazioni con riviste specializzate del settore.

Dopo una lunga pausa dovuta al lavoro ho ripreso a tempo pieno l’attività di ricercatore storico che affianco a quella di traduttore free-lance. Il mio settore è la tecnologia militare del XX secolo.

Ho scritto, da solo e con altri, diversi libri e articoli - in italiano, inglese e spagnolo - di storia e tecnica militari pubblicati da editori nazionali ed esteri.
 

Un Natale sbagliato, pubblicato nel 2020 con lo pseudonimo di Tommaso Picasso, è il mio primo romanzo di genere giallo-mystery ed è ispirato a un fatto vero accaduto alla fine del 1929.

​

L'anno seguente ho scritto Omnia Romae cum pretio - A Roma tutto ha un prezzo che ha partecipato al concorso Giallo Festival 2021-22 (le premiazioni sono avvenute nel giugno 2022 causa CoviD):

- PRIMO premio ex aequo MIGLIORE TRAMA,

- TERZO premio ex aequo MIGLIOR ROMANZO ASSOLUTO.

​

Sempre nel 2022, ma con il mio vero nome, ho ricevuto la menzione d'onore nella sezione Storico/Giallo al concorso letterario C'era e c'è ... una Regina rosa. Il relativo racconto Il trionfo del gusto è stato pubblicato in ebook all’interno dell’antologia C'era una volta e c'è... una regina rosa 2022 (Edizioni del Loggione, marzo 2023).

​

Nel 2023 il racconto Il coltello d’oro è stato inserito nell’antologia Racconti a tavola 2023 - Vol. III  e quello dal titolo Trent’anni dopo nell’antologia Racconti storici 2023 (entrambi pubblicati da Historica Edizioni).

​

Il racconto Agguato a Testaccio è risultato uno dei vincitori del Concorso Letterario AG NOIR 2023 e, di conseguenza, pubblicato nell’antologia Onda Noir – Segreto  edito da InSedicesimo.

​

Il racconto CAPTCHA è stato scelto per la pubblicazione sulla rivista Offline n.21 “Umanità”  del 27/9/2023. Lo trovate qui: www.rivistaoffline.it/wp/2023/09/27/offline-n-21-umanita/

​

Quasi in contemporanea è uscita nelle librerie e presso il sito dell'editore la terza avventura di Picasso&Valeri: L'Occhio del Duce.
 

Potete seguire l'andamento dei miei lavori di narrativa anche  sulla pagina Facebook.

​

bottom of page